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Progetto SuperCyberKids

Realizzato per

Erasmus+

Soluzione

PARTNER:

  1. CNR (Istituto Tecnologie Didattiche + Istituto Informatica e Telematica) (Italia)
  2. Grifo multimedia srl (Italia)
  3. Universität Mannheim (Germania)
  4. Università di Tallin (Estonia)
  5. ECSO – European Cyber Security Organisation (Belgio)
  6. ESHA – European School Heads Association (Paesi Bassi)
  7. CGI Eesti AS (Estonia)
  8. Avanzi srl (Italia)

OBIETTIVO:

L’obiettivo del progetto SuperCyberKids è progettare e implementare un ecosistema didattico sui temi della cybersecurity attraverso cui fornire contenuti formativi, giochi, e linee guida per gli insegnanti. Nel corso del progetto saranno realizzate azioni pilota per testare l’ecosistema in contesti scolastici reali, per promuovere la sua integrazione nel curriculum scolastico. Destinatari sono gli insegnanti, che saranno formati sui temi della cybersecurity, e gli allievi di scuola primaria e secondaria di primo livello, tra gli 8 e i 13 anni.

RISULTATI ATTESI:

  1. Contenuti e materiali armonizzati in un programma completo di educazione alla cybersecurity per bambini e insegnanti, erogato attraverso la piattaforma di gamification Game4Skill, opportunatamente adattata dal partner Grifo.
  2. Due giochi didattici sulla cybersecurity: Nabbovaldo e Spoofy
  3. Linee guida per gli insegnanti su come usare il sistema e metterlo in pratica in classe
  4. SuperCyberKids Learning Framework: elenco di competenze e obiettivi di apprendimento sulla cybersecurity con relativi indicatori
  5. Linee guida per game designers e sviluppatori per creare o adattare giochi didattici sul tema cybersecurity

Durata: 36 mesi

Data inizio: 1 Gennaio 2023
Data fine: 31 dicembre 2025

È il momento di fare la differenza!
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