Loading...

GIFTED – Games and Inclusion For Teacher Education

Realizzato per

Erasmus+

Soluzione

Call: 2021– Key action: KA2 – Cooperation partnerships in school education

Partners

  1. NOAH srl (Italia)
  2. Grifo multimedia srl (Italia)
  3. Aventura Social (Portogallo)
  4. United Arab Emirates University (UAE)
  5. UNIVERSITATEA LUCIAN BLAGA DIN SIBIU (Romania)
  6. Università degli Studi di Ferrara (Italia)
  7. Università di Zagabria (Croazia)

Obiettivo:

L’obiettivo del progetto GIFTED – Game and Inclusion For Teacher Education è progettare e implementare un programma di formazione online innovativo in grado di supportare lo sviluppo delle competenze degli insegnanti che si trovano davanti ad allievi dotati (“gifted”) e di talento. Questo ambiente di apprendimento digitale basato sul gioco promuoverà l’apprendimento esperienziale degli insegnanti, fornendo loro strumenti per riconoscere questi studenti, interagire con loro e personalizzare la loro esperienza di apprendimento in un contesto di classe inclusivo. La formazione basata sul gioco mira anche a stimolare la pratica autoriflessiva, la risoluzione dei problemi, il processo decisionale e la creatività nell’insegnamento.

Risultati attesi:

  1. Curriculum di formazione innovativo per insegnanti tirocinanti e di ruolo relativo alla formazione di allievi dotati
  2. Strumento di valutazione game-based per identificare studenti dotati e di talento nella classe
  3. Piattaforma di gamification online per l’erogazione del curriculum formativo
  4. Produzione di un “Manuale sulla metodologia per trattare studenti dotati e di talento”
  5. Open Badge che certifica il percorso formativo per docenti di studenti dotati, riconosciuto dalle Università partecipanti al progetto.

Durata:

36 mesi (dal 1 dicembre 2021 al 30 novembre 2024)

È il momento di fare la differenza!
Scopri Game4Skill